Tutto inizia con il primo passo ...

La Via di Gerusalemme è il pellegrinaggio più lungo del mondo e la via internazionale della pace e della cultura!

La Via di Gerusalemme collega religioni e popoli in un unico progetto di pace.

La Via di Gerusalemme significa mutuo riconoscimento e tolleranza.

L'amore, la forza più potente dell'universo, penetra, illumina tutto e costruisce ponti tra tutte le persone!

I pellegrini creano apertura agli incontri, smantellano pregiudizi e paure e rafforzano la fiducia - fiducia di base! I presunti confini tra popoli e religioni possono essere colmati da individui con amore e rispetto reciproco.

Linz-Mauthausen
26,80 km / ↓ 235 m / ↑ 214 m
Traduci in altre lingue Mostra mappa in modalità schermo intero

profilo in altezza

Descrizione

Colomba della pace al NUOVO MUNICIPIO Colomba della pace al NUOVO MUNICIPIO

Dalla piazza principale (Informazione turistica Linz) il percorso ci porta, immersi nella storia, fino al ponte dei Nibelunghi sul Danubio.

Lì raggiungiamo la colomba della pace di JERUSALEM WAY in acciaio inossidabile presso il "Municipio Nuovo"! La colomba della pace è orientata esattamente ad est, verso Gerusalemme. Guarda le foto dell'inaugurazione a settembre 2023 qui: Collegamento aperto

Dopo aver attraversato il ponte vediamo a sinistra il "Municipio Nuovo" di Linz e a destra il Centro Ars Electonica, dove ora il Jerusalemweg ci conduce direttamente sulla riva sinistra del Danubio. Da qui seguiamo a valle la pista ciclabile del Danubio R15 per circa 1 chilometri.

Poco prima della centrale elettrica del Danubio ad Abwinden-Asten, giriamo a sinistra e attraversiamo il braccio laterale del Danubio su un ponte. Con il successivo sottopassaggio possiamo attraversare in sicurezza la Donaubundesstraße B3 verso Abwinden, tenere la destra e seguire per un po' la pista ciclabile R1 fino a svoltare a sinistra in Oberfeldstraße. Dopo il sottopassaggio della ferrovia ci teniamo sulla destra e dove sale il sentiero abbiamo un bel panorama e possiamo già vedere la chiesa di St. Georgen/Gusen.

È importante ricordare che il sistema di tunnel "B8 Bergkristall" si trova direttamente. Era uno dei più grandi e moderni complessi di produzione sotterranea del Grande Reich tedesco (fabbrica di aerei sotterranei per caccia a reazione tagliati a coltello)! Dopo la chiesa parrocchiale siamo già nella piazza principale di St. Georgen/Gusen. A proposito, i pellegrini sono i benvenuti nella canonica (di fronte alla chiesa). Seguiamo le indicazioni a destra e seguiamo la principale o Mauthausener Straße a est, giriamo a sinistra poco dopo il sottopassaggio ferroviario e ora in salita attraverso un insediamento, poi di nuovo a sinistra attraverso il boschetto, su un sentiero campestre e oltre un'edicola in ottenere la direzione di Frankenberg. Superiamo un'altra edicola e attraversiamo e vari masi, ma rimaniamo sulla strada che ci porta in discesa. Attenzione: Dove la strada corre tra 2 cascine, giriamo a sinistra e percorriamo in leggera salita su sentiero di campagna fino alla strada merci asfaltata, percorriamo circa 50 m a destra e poi a sinistra - su strada merci asfaltata - proseguiamo dritto per un po' . Lì giriamo a sinistra, in discesa in un burrone. In fondo, teniamo due volte la destra per raggiungere il Wienergraben, dove proseguiamo a sinistra fino all'ingresso del memoriale di Mauthausen. L'ingresso è sulla destra.

Lì arriviamo alle famigerate scale della morte, che saliamo con cautela con un senso di nausea. In cima raggiungiamo l'ex campo di concentramento di Mauthausen. Concediti abbastanza tempo per vedere tutto e per ricordare di cosa è capace l'uomo e per non dimenticare mai! Dopo la visita, lasciamo l'area in discesa sulla Memorial Street, giriamo a sinistra all'osteria del sidro Frellerhof - in discesa in un burrone - e raggiungiamo la Ufer Straße ben segnalata. Questo ci porta più in basso a Mauthausen. In vista della piscina all'aperto arriviamo a Linzerstraße, teniamo la sinistra e poi raggiungiamo l'imponente passeggiata di Mauthausen in prossimità della riva sinistra del Danubio.

Suggerimento: nella chiesa parrocchiale c'è un francobollo del pellegrino! A Mauthausen troviamo alloggi e numerose opzioni di ristorazione e comunque vale la pena visitarla!

SCARICA IL GPS STAGE SUL CELLULARE

Suggerimento: ecco l'intero percorso GPS per l'Austria

>>> SCARICA GPS E PDI PER TUTTA L'AUSTRIA <<

Alloggio per pellegrini

Esempi di alloggi economici:

- 4310 Mauthausen: parrocchia di Mauthausen

- 4310 Mauthausen: La sala Radl di Peterseil, Reiferdorf 11, Tel. +43 7238 2864

Immagini

Promenade Mauthausen Fonte: www.mapio.net Promenade Mauthausen Fonte: www.mapio.net
Scale della morte nel campo di concentramento di Mauthausen (© Stefanie J. Steindl) Scale della morte nel campo di concentramento di Mauthausen (© Stefanie J. Steindl)